skip to Main Content

È accaduto in alcune installazioni della Rubrica Centralizzata, popolata anche tramite sorgenti esterne (vtiger,business..), che per una errata configurazione degli script per l’importazione dalle sorgenti esterne, i contatti venissero caricati nella Centralizzata privi del campo “nome”.

Questa disattenzione provaca una serie di problemi nella fruizione della rubirca Centralizzata attraverso SOGo e, di conseguenza, attraverso Thunderbird. In particolare:

  • In SOGo i contatti privi di nome vengono correttamente gestiti nella fase di ricerca (tanto nell’interrogazione della Centralizzata, quanto nella compilazione dei campi dei destinatari nell’invio di una mail) ma si abbia un errore nel momento in cui si fa doppio click su un contatto per vederne le proprietà;
  • In Thunderbird i contatti non sono assolutamente utilizzabili, non vengono visualizzati nelle interrogazioni  della Centralizzata e non sono disponibili nella compilazione di una mail.

La soluzione è quella di prevedere nello script di importazione una condizione che permetta di valorizzare il campo “nome” in fase di importazione anche nel caso in cui nella  sorgente sia vuoto, magari utilizzando un altro campo. Ad esempio, nello script per vtiger è possibile aggiungere:

...

$res = mysql_query($query,$vtdb);

 while ($record=mysql_fetch_assoc($res)) {
        $azienda=$record['company'];
        $nome=$record['contact'];
		if (!$nome) $nome = $azienda;

...

che sostituisce “nome” con “azienda” in caso di “nome” vuoto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top