Alessio Fattorini

Community addicted particolarmente attratto da tutto quello che aiuta ed incentiva le persone a lavorare e collaborare insieme
Mi piace creare community, connettere persone e lavorare con l’Open Source

Pablo (6)

Siamo lieti annunciare il rilascio della versione finale di NethVoice 14 e NethCTI 3.

L’aggiornamento dalle versioni Release Candidate sarà automatico a partire da oggi Lunedì 4 Dicembre e verrà distribuito gradualmente fino ad avere tutti i NethVoice 14 aggiornati entro Venerdì 8 Dicembre.

NethVoice 14

NethVoice è una nuova soluzione telefonica aperta ed integrata con l’intero sistema informativo aziendale, capace di offrire servizi avanzati di comunicazione e collaborazione: dati, voce e video.

Novità principali

Wizard di prima configurazione

Con un semplice wizard si può analizzare la rete e rilevare tutti gli apparati telefonici IP dei brand più diffusi, oltre a configurare e profilare automaticamente tutti i telefoni e gli utenti.

Provisioning

Semplifica la configurazione di tutti gli apparati telefonici presenti nella rete come gateway (Sangoma, Patton, Mediatrix..) e telefoni IP (Sangoma, Yealink, Snom, Cisco, Alcatel e Gigaset in fase di completamento). In questa versione è stato ampliato il supporto agli apparati più recenti ed stata introdotta una maggior granularità nella configurazione.

Visual DialPlan

Organizza graficamente in maniera naturale il flusso delle chiamate. Pochi click, drag&drop e il tuo centralino è pronto!

Problemi risolti nella versione final

  • Disabilitato il repository per l’aggiornamento automatico dei moduli di freepbx
  • Aggiustato il tasto Salva sui template dell’ “Endpoint Manager”
  • Pacchetti migliorati per lingue del centralino
  • Nuovi default per Endpoint Manager
  • Aggiunto Report Code
  • Sfondi automatici per i telefoni Sangoma
  • Corretta autenticazione app Scan and play
  • Autenticazione automatica su /freepbx/admin
  • Tonezone configurata automaticamente in base alla timezone
  • Applica di FreePBX migliorato per non rallentare il sistema
  • Sistemata la creazione di interni FXS
  • Sync utenti in background per evitare il timeout in caso di molti utenti
  • Corretto WebRTC dall’esterno (sia browser che app)

NethCTI 3

NethCTI è un client multipiattaforma che realizza appieno la forte integrazione tra utente, centralino e sistema informativo.

Le tante funzioni di collaborazione e comunicazione lo rendono uno strumento indispensabile per gli utenti nell’operatività quotidiana.

Grafica completamente rinnovata

È stato fatto un restyling grafico completo di tutta l’interfaccia nell’ottica di un miglioramento sostanziale dell’usabilità estesa a schermi di ogni dimensione: desktop, tablet, smartphone e smart TV.

WebRTC e Mobile app

L’utente è ora in grado di avere un Softphone direttamente integrato nel browser e indipendente dal telefono fisico. La piattaforma tecnologica ha subito un notevole miglioramento in termini di stabilità e incremento delle performance. È possibile inoltre effettuare videochiamate tra interni sfruttando la nuovissima tecnologia WebRTC che apre numerosi scenari di utilizzo. Un’app moderna e funzionale per Android e iOS completa la suite per sfruttare il NethCTI anche in mobilità.

Schede cliente

Le schede cliente visualizzano le informazioni prelevate dai vari database aziendali (situazione contabile, trattative, acquisti, ticket di assistenza) e le presentano in base al profilo utente (amministrativo, tecnico, commerciale). Tutta la procedura di creazione è stata enormemente semplificata grazie ad una procedura guidata tramite wizard passo-passo. È possibile ora testare in tempo reale le connessioni ai database e visualizzare il risultato grafico finale.

Novità nella versione Final

Linee telefoniche

  • Supporto alla visualizzazione delle linee telefoniche configurate sul centralino: impegno della linea, chiamata in corso e durata della chiamata.

Fuori Orario

  • L’utente può personalizzare in maniera autonoma comportamenti diversi da quelli preimpostati, al fine di gestire orari e segreterie telefoniche per chiusure, ponti e festività. È possibile inoltre caricare i file audio mp3/wav da riprodurre durante gli annunci/segreterie.

Problemi risolti nella versione Final

Generale

  • applicazione in tempo reale delle nuove configurazioni senza interruzione del servizio

Sezione Code

  • il pulsante “Login su tutte le code” è disattivato quando l’agente è di tipo statico
  • visualizzazione completa delle informazioni anche avendo il solo permesso “base”
  • visualizzazione sporadica errata dei contatori di attesa massima e minima
  • conteggio errato degli agenti attivi
  • scomparsa delle chiamate connesse dopo un refresh

Sezione Storico Chiamate

  • download non funzionante delle registrazioni chiamate e delle voicemail
  • visualizzazione errata dei dati nello storico personale

Login

  • login fallito quando lo username contiene lettere maiuscole
  • login fallito quando l’utente non ha interni associati
  • registrazione automatica del telefono WebRTC fallita al primo login

Telefonate

  • le telefonate a numeri contenenti caratteri non numerici fallisce
  • visualizzazione del box di gestione chiamate dopo il refresh non è presente

Sezione Rubrica

  • risolto il problema della non visualizzazione del pulsante “scheda cliente” nei contatti di tipo azienda