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Un tecnica di controllo dello spam è quella di controllare che il nome di dominio nei record PTR corrisponda al nome del server SMTP.
Siccome la maggior parte dello spam proviene da computer domestici che hanno un nome rDNS assegnato in automatico e generico, molti server di posta rifiutano e-mail che provengono da server a cui è associato un record PTR generico
http://it.wikipedia.org/wiki/Risoluzione_DNS_inversa
Poniamo il caso che il tuo mail server sia mail.dominio.it se il mailserver destinatario vede arrivare la mail da un IP 82.***.**.**, alcuni controllano che il reverse dns di quell’IP corrisponda a mail.dominio.it
Se fanno il reverse e non ottengono nulla, oppure ottengono questo:
host**-**-static.104-82-b.business.telecomitalia.it
Non accettano la posta. Devi chiedere al provider che il rDNS del tuo IP corrisponda al dns del tuo mailserver.

 

Alessio Fattorini - Community Marketing Manager

Particolarmente attratto da tutto quello che aiuta ed incentiva le persone a lavorare e collaborare insieme.
In Nethesis creo community, racconto storie e lavoro con l'Open Source.
Community Strategist, Copywriter, Speaker internazionale e Linux Sysadmin

This Post Has 3 Comments
  1. Ho chiamato telecom per il reverse ma l’operatrice è caduta dalle nuvole (immaginavo).
    Hai un modo alternativo da suggerirmi per chiedere a telecom il cambio del reverse?

     
  2. Noi abbiamo sempre avuto risposte efficaci, proverei a richiamare. Eventualmente invia una mail all’indirizzo email indicato nel whois dell’ip di cui desideri la reverse resolution.

     
  3. Sergio Hryhoretskyy gentilmente ci segnala che nella sua esperienza non ha mai avuto problemi con Telecom chiamando il numero 800018914 e selezionando l’opzione N° 5, da lì è stato messo in contatto con operatori qualificati che hanno aperto subito la pratica.

    Grazie Sergio!

     

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