skip to Main Content

Può capitare che utenti di Nethvoice attivino per sbaglio funzionalità quali il DND (non disturbare) o il CF (trasferimento di chiamata) sull’apparecchio telefonico, rendendo  l’interno irraggiungibile (le chiamate in uscita sono ovviamente garantite).

Tale funzione è abilitabile sull’apparecchio telefonico o sul centralino.

Nel primo caso va disattivata sull’apparecchio stesso e solitamente è ben segnalata o tramite display o tramite led, nel secondo caso invece è possibile disabilitarlo tramite il pannello “Preferenze Utente” del NethCTI o digitando sull’apparecchio telefonico il “codice servizio” corrispondente.

L’amministratore può anche intervenire direttamente da riga di comando per verificare lo stato dei servizi ed eventualmente risolvere il problema.

Per farlo occorre collegarsi alla console di asterisk e digitare il comando:

nethservice*CLI> database show DND
/DND/209 : YES
1 results found.

In questo caso l’interno 209 ha attivato il non disturbare che possiamo rimuovere con il comando:

nethservice*CLI> database deltree DND/209
1 database entries removed.

Controllando di nuovo il database vediamo che la funzione è stata rimossa.

nethservice*CLI> database show DND
0 results found.

 

Per visualizzare lo stato di attivazione del CF:

nethservice*CLI> database show CF

Per visualizzare lo stato di attivazione del CW:

nethservice*CLI> database show CW

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top